Il domandone! Diciamo subito che questa è la mia personalissima opinione e che nasce dalla mia personalissima esperienza. La premessa d'obbligo è che dipende da un milione di fattori. Tra le altre cose io non ho nemmeno una gravel vera e propria ma una bicicletta da ciclocross!
Detto questo la mia risposta in breve è che la scelta di usare una gravel bike potrebbe essere dettata semplicemente da una questione di abitudine alla pedalata e alla posizione di guida. Mi spiego meglio...
Se d'estate pedalate sempre con la bici da corsa ma d'inverno non vi sentite sicuri oppure a volte (anche in estate) preferite pedalare su strade bianche e sentieri semplici in modo da evitare il traffico ecco, allora la gravel fa al caso vostro. Viceversa se amate la montagna, i sentieri un pochino più tecnici e usate poco la bici da corsa, allora la scelta della MTB potrebbe essere quella giusta.
Ho fatto diverse prove per vedere e valitare se ci fossero dei vantaggi nell'uso della gravel in situazioni dove, ovviamente, avrebbe dovuto comportarsi meglio di una MTB... intendo percorsi cicloturistici con strade bianche, sentieri e misto asfalto e il risultato (guardatevi i due video qui sopra per capire di cosa parlo, solo a titolo di esempio, maho fatto anche altre prove) è che non ho trovato nessun vantaggio usando la gravel. Anzi, spesso mi sono affaticato meno con la MTB e ho impiegato anche meno tempo. Perché? Beh, uno dei motivi è sicuramente che la mia MTB top di gamma non è nemmeno lontanamente paragonabile alla gravel (che poi è una bici da ciclocross, in realtà) che non è un primo prezzo, ma è comunque di fascia media, non top. Un altro motivo di questo risultato potrebbe essere anche che sono molto più abituato a pedalare in MTB che in gravel (o bici da corsa), insomma non lo so.... questo è quello che posso dire per la mia esperienza! Siccome sto pensando di fare alcuni giri cicloturistici molto lunghi, sto valutanto la possibilità di montare gomme più scorrevoli sulla MTB e, a quel punto, non ci sarebbe davvero più storia!!!! Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui o anche sotto ai video di youtube e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi al canale!!!
Comments powered by CComment