La torcia frontale Mammut S-Flex è una torcia piccola, leggerissima (circa 48g batteria inclusa!), resistente ed impermeabile. Si possono impostare due livelli di intensità ma anche il più forte (illumina fino a 20m, 25 lumens) non è adatto per orientarsial buio (sicuramente non correndo, forse camminando). Il raggio è regolabile verticalmente con un angolo di circa 40 gradi. Io l'ho comprata come luce di emergenza e per quando si dorme in tenda o rifugio.
E' comodissima per i motivi descritti sopra. In più ha una luce rossa che può essere usata per limitare il fastidio agli altri quando, per esempio, si entra di notte nelle tende o nelle camere dei rifugi. La luce rossa può anche essere impostata per lampeggiare, in questo caso diventa comodissima per quando si va in bici o si corre come segnale posteriore per gli automobilisti. La batteria dura moltissimo (viene dichiarata una durata di 40 ore, e devo dire che la realtà non si discosta di molto anche se, ovviamente, dipende dall'uso che se ne fa). Tenendo premuto il tasto di accensione per circa quattro secondi si attiva il segnale alpino di emergenza (un lampeggio ogni 10 secondi un minuto si ed uno no). Molto utile il sistema di sicurezza per evitare accensioni accidentali: l'accensione avviene tramite "doppio click" (non basta una singola pressione del tasto ma se ne devono fare due ravvicinate).
In conclusione direi che la S-Flex della Mammut è un'ottima torcia frontale di emergenza e può anche essere usata in determinate situazioni particolari come torcia principale.
Comments powered by CComment